CITTA’ FANTASMA – Tra archeologia e mito

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CITTA’ FANTASMA – Tra archeologia e mito

7 dicembre 2018 - 10 dicembre 2018

Posti limitati

7 DICEMBRE 2018 (venerdì)

Partenza alle ore 06.00 dal parcheggio del palazzetto dello Sport di Parma per Civita di Bagnoregio.
Il suggestivo borgo viterbese è segnato, purtroppo, da un destino inesorabile: il lento sgretolarsi della rupe di tufo dove l’abitato rimane sospeso, l’erosione della valle che lo circonda ad opera degli agenti atmosferici e dei terremoti, minano l’esistenza del minuscolo abitato. Civita di Bagnoregio, nota anche come “la città che muore”, rimane un luogo di estrema bellezza, unito dalla terra “solida” da uno stretto viadotto pedonale di 300 metri. Passeggiando per le sue stradine medioevali con i caratteristici “profferli” “Balneum Regis” (Bagno del Re) offre testimonianze etrusche, vestigia romane, portali medioevali, fregi rinascimentali e palazzi nobiliari che lo rendono davvero unico.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Castel Gandolfo.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate e cena.

8 DICEMBRE 2018 (sabato)

Prima colazione in hotel.
Partenza per l’antica città di Norba, che sorge a poca distanza dalla moderna Norma, in provincia di Latina. All’interno del monumentale circuito poligonale delle mura “Ciclopiche” due acropoli con ancora presenti cisterne, pozzi, ambulacri e a tratti il basolato stradale ancora perfettamente mantenuto.
Trasferimento a Palestrina (RM).
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita del borgo situato alle pendici dei Monti Prenestini. Palestrina è uno dei centri laziali più ricchi di testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche: la cattedrale di Sant’Agapito consacrata all’inizio del XII secolo, il Palazzo Colonna Barberini, il centro storico con la chiesa di Santa Rosalia, il convento di San Francesco, il Monastero delle Clarisse sono solo alcune delle ricchezze del borgo romano.

Rientro a Castel Gandolfo, cena e pernottamento in hotel.

9 DICEMBRE 2018 (domenica)

Prima colazione in hotel.
Partenza per Ostia Antica e per la visita al parco, uno dei più grandi impianti archeologici della Roma antica. La colonia fu fondata agli inizi del IV secolo a.c. come “castrum”, cittadella rettangolare fortificata, con funzione di base della flotta romana. Con Augusto, Claudio e soprattutto Traiano (costruzione del porto) accrebbe importanza come centro direzionale ed amministrativo dei commerci; ma il progressivo allontanamento della costa e l’insabbiamento del fiume, a partire dalla metà del III secolo portò “Ostium” ad un inesorabile declino.
Gli scavi furono avviati all’inizio del 1800 sotto papa Pio VII e proseguirono nei primi anni del 1900: oggi si scava ancora e con l’ausilio delle nuove tecnologie l’antica città riappare in tutta la sua splendida magnificenza. Dopo Ercolano e Pompei è il miglior esempio al mondo di città di epoca romana in grado di illustrare e raccontare ai posteri la vita a Roma e la nascita ed il declino del suo impero millenario.
Il grande sito archeologico romano richiede l’intera giornata di visita. Pranzo libero.
Rientro nel pomeriggio a Castel Gandolfo.
Cena in locale tipico.
Pernottamento in hotel.

10 DICEMBRE 2018 (lunedì)

Prima colazione in hotel.
Alle 9.00 partenza per Tuscania, città d’arte della provincia di Viterbo. Dalle mura medioevali dell’antico borgo si gode uno dei più bei paesaggi dell’antica Etruria meridionale, la Tuscia, con l’intatta campagna in gran parte tutelata come riserva naturale. Già abitata dagli Etruschi con un ricco commercio marittimo attraverso il porto di Montalto di Castro, e conquistata dai Romani nel III secolo a.c., la città ha subito nella sua storia numerose invasioni che nello stesso tempo l’hanno arricchita e spogliata di molte sue bellezze: tuttavia rimangono innumerevoli testimonianze, le necropoli etrusche, il centro medioevale con importanti chiese e palazzi e le grandi mura perimetrali ancora erette.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio rientro a Parma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 520,00 A PERSONA

PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 29 GIUGNO 2018 O AL RIEMPIMENTO DEL GRUPPO

LA QUOTA COMPRENDE:

• Pullman GT per l’intera giornata
• Accompagnatore dell’agenzia
• Entrata a Civita di Bagnoregio
• Entrata e visita guidata a Norba antica
• Entrata ad Ostia Antica
• 3 notti in hotel 3*** a Castel Gandolfo prima colazione inclusa
• 2 cene in hotel bevande incluse
• 1 cena in locale tipico a Castel Gandolfo
• Audioguide per tutta la durata del viaggio
• Assistenza culturale Prof.ssa Eles Iotti per tutto il viaggio
• Assicurazione sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE

• Pasti non menzionati
• Le mance, gli extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Dettagli

Inizio:
7 dicembre 2018
Fine:
10 dicembre 2018

Organizzatore

Fuoricittà Viaggi
Telefono:
0521 922435
Email:
info@fuoricittaviaggi.it
Sito web:
https://fuoricittaviaggi.it/
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi

Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010

IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269:
“la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.