Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL SACRO DIVENTA CARNE- BOTERO –

4 Febbraio 2024

Partenza alle ore 07.30 dal parcheggio del palazzetto dello Sport per Milano. Negli spazi della Permanente la mostra “Botero: Via Crucis”, la prima postuma del grande artista contemporaneo colombiano. Un evento che comprende una sessantina di opere, tra oli e disegni preparatori, per conoscere uno degli aspetti meno conosciuti di Fernando Botero: il suo rapporto con l’eterno e la religione, un vero e proprio testamento spirituale. Nella mostra l’esposizione riguarda un ciclo di opere realizzate tra il 2010 ed il 2011 che trattano della tematica religiosa, così importante per il pittore: una tematica molto vicina al maestro sin dalla sua prima infanzia trascorsa in quella Colombia così ricca di immagini devozionali. In questo ciclo di opere l’artista sostituisce il tono ironico che in genere utilizza, con quello della “pietas”, per portare il visitatore a “riflettere sulla poesia, il dramma e la potenza rappresentati dalla Passione di Cristo”.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento al Castello Sforzesco per “la scultura più commovente che sia mai stata creata da un artista”: la Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti. L’ultima opera, non finita, del “Divin Artista”, considerata come testamento e meditazione del vecchio artista sulla morte e la salvezza dell’anima. Un capolavoro dove lo scultore rinuncia alla perfezione del corpo ed alla sua bellezza, trasformando il Cristo morto in emblema di sofferenza e, nell’abbraccio materno, rappresentando il tema della Pietà, ovvero l’atto di accoglimento, da parte di Maria, del corpo di Cristo dopo la deposizione dalla Croce. In questo vi è la fusione del corpo di Cristo nel corpo di Maria, come in un tentativo di farlo rivivere nell’attimo stesso della morte.

Rientro a Parma prima di cena.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 80.00 A PERSONA      

PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 15 GENNAIO 2024 O AL RIEMPIMENTO DEL GRUPPO

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pullman GT
  • Accompagnatore dell’agenzia
  • Assistenza culturale prof.ssa Eles Iotti
  • Entrata e visita guidata alla mostra “Botero: Via Crucis”
  • Entrata e visita guidata alla Pietà Rondanini a Castel Sforzesco.
  • Assicurazione sanitaria
  • Auricolari per l’intera giornata

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti non menzionati
  • Le mance, gli extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Dettagli

Data:
4 Febbraio 2024
Categoria Evento:
IBAN  UNICREDIT
IT24G0200812701000100900744
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi

Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010

IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269:
“la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.