Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MOLVENO – DOLOMITI DEL BRENTA E RIFUGIO CROZ DELL’ALTISSIMO

18 Luglio 2021

Posti terminati

Partenza alle ore 06.00 dal parcheggio scambiatore nord di Parma; destinazione Molveno, la perla delle dolomiti, incastonata col suo famoso lago (considerato per il TCI il più bello d’Italia) nel gruppo del Brenta, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Caratterizzate da suggestive guglie e torrioni, da caratteristiche torri di roccia e da scenari naturali di particolare bellezza, le spettacolari dolomiti del Brenta sono inserite nel Parco Adamello Brenta e sono racchiuse tra la Val di Sole a nord, la Val di Non, il lago di Molveno e l’Altopiano della Paganella ad est, le Valli Giudicarie a sud e la Val Rendena ad ovest. Si estendono per oltre 40 km nella direzione nord-sud e per 12 km Km da est a ovest; si tratta, quindi, di un vasto gruppo montano, paradiso di biodiversità (vedi la presenza di orsi autoctoni) nonostante sia da più di un secolo meta di alpinisti ed escursionisti, nel massimo rispetto, però, del rapporto uomo-natura.

Il trekking prevede una salita in funivia fino all’Altopiano di Pradel dove avrà inizio il sentiero 340, una proposta semplice e sicura, adatta a tutta la famiglia e con pochissimo dislivello; volutamente scelta, fra gli oltre 500 km di sentieri e vie attrezzate presenti nel gruppo del Brenta, per regalare una giornata di assoluto relax attraverso una meravigliosa passeggiata di circa 3,5 chilometri ed un dislivello di appena 100 metri. Il percorso, di un’ora e mezzo, si snoda tra boschi e sentieri di crinale, tra gallerie e passaggi scavati nella roccia, ai piedi della spettacolare parete sud-ovest del Croz dell’Altissimo. Giunti all’omonimo rifugio ci aspetterà un meritato riposo ed un ottimo pranzo “montanaro”, mentre, per il ritorno, una comoda strada forestale immersa nel bosco ci porterà fino a Molveno in circa due ore di cammino.

Ritorno in tarda serata a Parma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 85.00 A PERSONA (ragazzi fino a 14 anni, € 40.00)    

PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 01 GIUGNO 2020 O AL RIEMPIMENTO DEL GRUPPO.

La gita si svolgerà nel pieno rispetto delle normative sanitarie anti-covid, in assoluta sicurezza!   

Dettagli

Data:
18 Luglio 2021
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi

Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010

IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269:
“la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.