Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PISOGNE e LOVERE – “La Cappella Sistina dei poveri e l’Accademia dei ricchi

5 Marzo 2020

Posti disponibili

Partenza alle ore 08.00 dal parcheggio del palazzetto dello Sport, direzione lago d’Iseo, per l’Accademia Tadini a Lovere. All’interno di un meraviglioso palazzo neoclassico, abbellito ulteriormente da un importante nucleo di opere di Antonio Canova, la Galleria d’arte dell’Accademia, situata nel piano nobile, raccoglie le varie collezioni (di concezione ottocentesca) del conte Luigi Tadini che svariano dall’archeologia alla porcellana orientale, dalla biblioteca con oltre 4600 volumi, alla raccolta di importanti opere d’arte dal ‘400 al ‘700.
Pranzo libero a Lovere.
Nel primo pomeriggio trasferimento a Pisogne, altro bellissimo borgo sul lago d’Iseo, per il ciclo di affreschi di Girolamo Romani nella chiesa di Santa Maria della neve. L’opera del Romanino, capolavoro assoluto e riconosciuto della pittura cinquecentesca, è stata definita dallo storico d’arte Giovanni Testori come la “Cappella Sistina dei poveri”. In effetti il ciclo di affreschi è antiaulico, emotivo, partecipativo, per una religiosità sicuramente più diretta e libera dai riti della Chiesa: altri, per questi motivi, l’hanno definito anche come la “Cappella Sistina dell’Uomo libero, o del Ribelle”.
Nel tardo pomeriggio rientro a Parma.


Per Info e prenotazioni compila il modulo o chiama allo 0521 922435



Dettagli

Data:
5 Marzo 2020
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi

Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010

IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269:
“la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.