Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

UNA GIORNATA DA PELLEGRINI A CASA NOSTRA – Provincia di Parma

29 Settembre 2022

Posti terminati - Partenza confermata

Partenza alle ore 07.30 dal parcheggio del palazzetto dello Sport per la cattedrale di Fidenza dedicata a San Donnino, patrono della città. Il Duomo, chiesa di grande valore artistico, progettata da Benedetto Antelami e realizzata dai suoi stessi allievi tra il XI e il XII secolo, costituì una tappa fondamentale per i pellegrini della via Francigena, lungo il cammino verso Roma. Nella facciata a capanna, come in un palcoscenico, le sculture ed i bassorilievi in arenaria della parte inferiore seguono un programma iconografico di pellegrinaggi e personaggi legati alla storia di San Donnino. La seconda visita di questa giornata è alla Parrocchia di San Geminiano a Vicofertile, una pieve che si trovava lungo una deviazione della via Francigena. Documentata già nel 1039, fu rimaneggiata nel XIII e si presenta con il suo aspetto tipico romanico, dovuto però ad una radicale campagna di restauro eseguita all’inizio del Novecento per rimuovere le sovrastrutture barocche che ne avevano totalmente stravolto l’aspetto. “La giornata da pellegrini a casa nostra” prevede, come terza tappa, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Fornovo, una delle più importanti pievi romaniche del territorio parmense, risalente all’VIII secolo. In una nicchia si trova la scultura del pellegrino, segno di richiamo al percorso dell’antica Strada Romea e tra i tesori d’arte presenti, spicca in particolare la croce-reliquiario dell’XI secolo, che reca l’immagine di Cristo venerato dai pellegrini.

Pranzo libero per i pellegrini del gruppo a Berceto.

Nel primo pomeriggio, visita alla chiesa di San Moderanno ed al museo ecclesiastico d’arte sacra. Il Duomo  nasce come chiesa del monastero che Liutprando, re dei longobardi, fonda nel 719 e come altre strutture religiose, subisce diverse trasformazioni, fino a ritrovare lo stile romanico con il rifacimento del 1845. Luogo di passaggio della via Francigena, come dimostrato dalle figure di Pietro e Paolo, nel portale secondario, i cui sepolcri a Roma costituivano la meta dei pellegrini.

Ritorno a Parma nella serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 50.00 A PERSONA       

PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 20 SETTEMBRE O AL RIEMPIMENTO DEL GRUPPO

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pullman GT
  • Accompagnatore dell’agenzia
  • Visita al Duomo di San Donnino, alla Pieve di San Geminiano, alla Pieve di Santa Maria Assunta, al Duomo di San Moderanno ed al museo del tesoro del Duomo di Berceto.
  • Audioguide per tutto il viaggio
  • Assistenza culturale della prof.ssa Eles Iotti
  • Assicurazione sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti non menzionati
  • Le mance, gli extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Dettagli

Data:
29 Settembre 2022
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi

Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010

IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269:
“la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.