Inserisci la tua mail per entrare in lista d’attesa.
Ti avviseremo subito qualora si liberasse un posto.
Partenza alle ore 07.30 dal parcheggio del palazzetto dello Sport per la Villa Panza, sul colle di Biumo, a Varese. Questa notevole dimora settecentesca, che spalanca le porte su un magnifico giardino all’italiana, fu realizzata insieme al suo giardino dal marchese Paolo Antonio Menafoglio; destinata ad essere luogo dedicato allo svago ed agli eventi, in realtà deve essere considerata più una “villa della delizia” che una vera e propria residenza. Il giardino di Villa Panza si estende per 33000 mq (la vista su Varese è degna di nota) e la villa fu ampliata successivamente da Luigi Canonica ad inizio ottocento e da Piero Portaluppi negli anni ’30 del Novecento. Dagli anni ‘50 ospita, grazie al Conte Giuseppe Panza, una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo: recentemente, grazie agli eredi del conte Panza al FAI, di cui la villa fa parte grazie alla donazione della famiglia nel 1996, sono state donate altre 108 importanti opere d’arte contemporanea.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita ai giardini estensi di Varese, uno tra i più incantevoli parchi pubblici all’italiana, creati alla fine del ‘700 e modellati a somiglianza di quelli del palazzo imperiale di Schonbrunn di Vienna. All’interno del parco uno degli edifici più importanti di Varese, il Palazzo Estense, non visitabile perché sede del Municipio: fu una residenza di Francesco III d’Este, duca di Modena e Reggio Emilia e successivamente governatore della Lombardia Austriaca. Nel parco varesotto, dove si fondono i caratteri del giardino romantico con quello alla francese, spicca un ninfeo, posto su un’altura, costituito da tre nicchie rivestite da concrezioni in tufo e statue.
Rientro a Parma all’ora di cena.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 90.00 A PERSONA
PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 28 APRILE O AL RIEMPIMENTO DEL GRUPPO
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE
Le mance, gli extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende
IBAN UNICREDIT IT24G0200812701000100900744 |
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801
ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010 IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269: |
Ti avviseremo subito qualora si liberasse un posto.